Centro per lo Studio della Calcolosi Renale

La diagnosi e terapia delle alterazioni metaboliche
e dietetico-nutrizionali causa di calcolosi renale

Responsabile: Dott. Maurizio Terribile

bottiglie acqua 2

Per prevenire la formazione dei calcoli è importante bere molta acqua.

Ma la domanda che spesso ci poniamo è se sia anche importante il tipo di acqua che si beve, non solo la quantità. Sembra intuitivo che bere acqua di rubinetto che contiene molti minerali (in particolare il calcio) possa far aumentare il rischio di produrre calcoli urinari.

Ma cosa ci dicono gli studi? Quale acqua dobbiamo preferire?

estratti di erbeVari prodotti vegetali sono spesso utilizzati nella prevenzione dei calcoli urinari. In uno studio pubblicato nel Marzo 2018 su Int J Mol Sci (Dietary Plants for the Prevention and Management of Kidney Stones: Preclinical and Clinical Evidence and Molecular Mechanisms) si fa una revisione della letteratura scientifica (dal 2005 al 2017) su piante o estratti di erbe che possono combattere la calcolosi urinaria quali il tea verde, il phillanthus niruri ( la cosiddetta erba spaccapietra), il melograno ed altri prodotti vegetali. Analizziamo i singoli estratti vegetali e riportiamo le conclusioni di questa revisione sulla loro efficacia nel combattere la calcolosi urinaria.

L'ecografia consente di rilevare la maggior parte dei calcoli, per la presenza del caratteristico cono d'ombra posteriore.

Utile è altresì la radiografia diretta dell'addome che consente di distinguere i calcoli radio-opachi.

Vi è poi la urografia, spesso necessaria per un accurato iter diagnostico. Essa però richiede l'iniezione di un mezzo di contrasto in vena che, sia pur raramente, può essere allergizzante.

La TAC spirale è l'indagine di elezione perché è precisa e non richiede l’iniezione di mezzo di contrasto per diagnosticare la calcolosi.

calcolo a stampo Calcolo a stampo

Calcoli Calcolo-5-cent Calcolo-50-cent Calcolo-1-euro Calcoli-e-Stent Stent-calcificato

calcoli

calcolo confrontato a una moneta da 5 centesimi

Calcolo confrontato con una moneta da 50 centesimi

Calcolo confrontato con una moneta da 1 euro

Calcoli e stent

Stent calcificato

Curriculum Dott. Maurizio Terribile

Dottore Maurizio TerribileIl Dott. Maurizio Terribile è Specializzato in Nefrologia presso la Università Federico II di Napoli. Ha lavorato quale Dirigente Medico di Nefrologia presso l'Ospedale dei Pellegrini di Napoli fino al Marzo 2017.
Da Aprile 2017 è Consulente di NephroCare Italia.

Nell' Ottobre 2001 ha realizzato ex novo il Centro Studio Calcolosi Renale al fine di effettuare lo studio metabolico e dietetico-nutrizionale per la prevenzione della calcolosi.

Dall' Ottobre 2001 a tutt'oggi al Dott Terribile hanno fatto riferimento più di 3000 pazienti con problemi di calcolosi renale.
E' autore di più di 70 pubblicazioni scientifiche di interesse nefrologico, pubblicate sulle più importanti riviste (Nephron, Clinical Science, Kidney International, Nephrology Dialysis Transplantation) .

E' stato Editor di 3 volumi "Calcolosi Renale-Attualità e Prospettive" - "Nefrologia tra Passato, Presente e Futuro" -  "Diabete e Rene-Update".

E' stato co-estensore di linee guida nazionali sulla Nefrolitiasi “Percorso diagnostico-terapeutico per il paziente con calcolosi urinaria”.